"Familho chamoussino", nuovo bollettino di Chiomonte e delle Ramats

Chaumont è il paese in cui "La Rafanhauda", con l'associazione Renaissença Occitana che la edita, ha maggiore radicamento: qui il luogo in cui è nata, qui la diffusione più ampia, qui il paese di provenienza della maggior parte dei propri componenti e qui il luogo di promozione di altre iniziative.
Al fine di cercare di contribuire alla maggiore coesione di un paese che tanto ci ha dato e, parimenti, per rispondere positivamente alle richieste di tanti chamoussins di leggere su "La Rafanhauda" anche fatti più spiccioli su Chiomonte, abbiamo deciso di promuovere un nuovo strumento, una nuova piccola pubblicazione: "Familho chamoussino". Essa non sostituisce ma si affianca ed integra sia "La Rafanhauda" che lo "Armanac".
Il volumetto da poco uscito, stampato con una tiratura di trecento copie, già è in diffusione a Chaumont. Conta 32 pagine a colori in formato A5. All'interno si individua una sezione dedicata ad alcune notizie chiomontine dello scorso anno (dal tempo atmosferico alla riapertura di Ca' Nostra, dalla raccolta tappi ai viaggi in Palestina e in Portogallo), una sezione intesa come spazio per le realtà sociali che operano a Chaumont (CAI, Vigili del Fuoco Volontari, Consorzio Irriguo etc.) e, ancora, una sezione dedicata a brevi contributi sulla storia e sulla lingua locale.

Commenti