L'Armanac per il 2019 è uscito!


L’Armanac 2019 de Chaumont e de l’Auta Valeia de la Dueira, che esce ormai ininterrottamente dal 2016, è in diffusione da alcuni giorni. Le fotografie all’interno del calendario, sempre accompagnate da didascalia, raffigurano paesi dell’alta Dora o loro frazioni (Chiomonte con le Ramats, Exilles, Salbertrand e via discorrendo, ma anche una incursione in Val Cenischia con Giaglione). Inoltre, come di consueto, in ogni mese è stato inserito un box che riporta prestazioni lavorative del 1619 tratte dai Conti Consolari della Comunità di Chiomonte, al fine di proporre uno spaccato di vita di quattrocento anni fa delle comunità delle nostre valli alpine.
L’edizione 2019 è stata dedicata agli attrezzi (in occitano mòbbles o aisaments) della civiltà contadina di ieri: una fotografia con uno o più attrezzi, il nome nell’occitano-alpino di Chaumont con la spiegazione del medesimo (e eventualmente delle singole parti dell'attrezzo) nonché la descrizione dell’uso adibito allo strumento. Tanti non sono più impiegati (e dunque era doveroso riportarli), altri lo sono ancora anche se progressivamente sempre di meno. Infine, in seconda di copertina, una sezione è stata dedicata al Dictamnus albus L., bellissimo e raro fiore la cui presenza è stata riscontrata in una regione di Chiomonte.
Per informazioni contattateci all'indirizzo larafanhauda@gmail.com. Per la diffusione a Chiomonte fare invece riferimento agli incaricati alla diffusione Marco Jallin, Daniele Ponsero e Tiziano Strano.

Commenti