Nuova cartellonistica in regione Riviero


Chaumont. Nella mattina di sabato 21 aprile, come Associazione Renaissença Occitana abbiamo promosso l’installazione di cartellonistica consistente in quattro pannelli indicanti la direzione per Gravere lungo la strada che percorre la regione della Vauto e della Riviero. Si tratta di un rilievo collinare che si estende nel territorio del Comune di Chiomonte verso il confine con Gravere e che si erge tra la piana delle Balme e il rio Gelassa da un lato e la Dora Riparia dall’altro.

L’installazione della cartellonistica si è calata nel solco dello sforzo di valorizzazione dell’area che la nostra associazione sta promuovendo da alcuni anni: pulizia e manutenzione del ponticello sul Gelassa (dal 2013), rimessa in sesto dell’attiguo antico posto di guardia denominato agachòur e recupero e pulizia di sentieri secondari.

I pannelli installati sono anche funzionali al fatto che l’area, in quanto sempre soleggiata anche in periodo invernale, è in modo crescente meta di passeggiate. Tuttavia, a causa dei numerosi bivi frequenti lungo il percorso, non sempre la direzione per raggiungere Gravere era chiara: anche per questa ragione abbiamo ritenuto necessario installare i pannelli.

Dal momento che il tracciato era segnalato come “via Francigena” (come tra l’altro alcuni segnali di vernice sui muretti già indicavano), abbiamo ritenuto opportuno adeguarci e predisporre la cartellonistica sulla base di quella prestabilita per tali percorsi.




Commenti