Un Armanac a base di piante per i dieci anni dell’Associazione e della rivista



Dal mese di luglio è in diffusione il nostro calendario, l’Armanac 2021 per Chaumont / Chiomonte e l’Alta Valle della Dora Riparia. La copertina è dedicata alla Gipiero, l’antica fornace di gesso e calce di Chaumont. Di questo antico edificio oggi in disuso, nonché della sua funzione produttiva ed economica, è stata all’interno (seconda di copertina) offerta una spiegazione, suffragata da documentazione d’archivio.

In continuità con i calendari editi negli anni passati, in ogni mese si è dato spazio a scorci di paesi, borgate e paesaggi dell’Alta Valle della Dora Riparia, quest’anno attraverso due fotografie a colori inserite ogni mese che ci hanno permesso di spaziare ed avere un calendario rappresentativo un po’ di tutta l’area. Altro elemento di continuità con i calendari editi per gli anni passati è la presenza di un box, ogni mese, in cui è contenuto un estratto di prestazioni lavorative pubbliche di quattrocento anni fa: attingendo dai quaderni dei Conti Consolari del 1621 sono stati così inseriti avvenimenti dell’epoca, che ci permettono di costruire un quadro e di immaginare così un paese alpino di quattro secoli anni fa. Si tratta di una edizione critica in quanto il testo nel francese documentario dell’epoca presenta note esplicative dei termini più complicati e degli influssi dell’occitano-alpino locale allora parlato. L’inserimento dei Conti Consolari, come sempre, è stato curato da Valerio Coletto.

L’Armanac 2021 presenta inoltre due elementi di novità. Giacché nel 2021 cadranno i dieci anni dell’Associazione Renaissença Occitana e della rivista “La Rafanhauda”, un inserto interno è stato dedicato all’attività da noi svolta in questi anni, spaziando dalla ricerca archivistica alle iniziative di cura, manutenzione e pulizia del territorio. La seconda novità è l’inserimento in ogni mese di una scheda dedicata a un albero presente sulle nostre montagne: dodici alberi di cui è presentato il termine (fitonimo) nell’occitano locale di Chaumont, le principali varianti linguistiche presenti nell’Alta Valle e nel resto dell’area alpina, con riferimenti anche al francoprovenzale. Segue per ogni pianta, la cui scheda è sempre corredata da immagini, un riferimento alle sue caratteristiche generali ma anche agli specifici usi che del legno, dei frutti e/o dei fiori erano fatti nella comunità chiomontina, un tassello in più per non perdere la nostra memoria.

Dove trovarlo? Il modo più semplice è scrivere a larafanhauda@gmail.com. Per Chiomonte e dintorni (media-alta valle) può essere reperito presso gli incaricati alla diffusione Marco Jallin, Daniele Ponsero e Tiziano Strano, nonché presso i negozi di Chiomonte L’Emporio di Luciana (piazza Balp de Roche Brune) e la pizzeria Petra (Casermette) e la pizzeria di Exilles La Quadriglia.



Commenti