Chaumont, nota 03/2022

 Nel pomeriggio di giovedì 28 aprile si è tenuto presso il Comune di Chiomonte un incontro in merito al futuro assetto di piazza Balp de Roche Brune, la piazza del centro di Chiomonte sulla quale si affaccia il municipio e buona parte dei pochi negozi ancora presenti. Sulla piazza insiste un edificio che versa in condizioni di degrado (vedi fotografia), dall’individuazione della cui sorte passa la riqualificazione della piazza.

All’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale con la partecipazione dell’associazionismo locale e dell’architetto De Rossi, abbiamo preso parte nelle persone di Riccardo Costa e Tiziano Strano, i quali hanno ribadito l’opinione che il nostro gruppo ha maturato in merito alla questione: non abbattimento dell’edificio per l’ottenimento di nuovi posteggi auto bensì creazione di uno spazio porticato che possa essere luogo di socialità e di incontro.
Tale linea guida era maturata nel nostro gruppo già dall’estate 2020 quando, interpellati dal consigliere comunale Perol in merito alla riqualificazione della piazza, avevamo svolto alcuni incontri interni per confrontandoci sulla questione. In questo confronto avevamo coinvolto gli architetti Simone Spaccasassi e Aldo Bevilacqua, il primo dei quali aveva realizzato, sulla base delle indicazioni emerse durante le riunioni, un progetto inerente la piazza che consegnammo in Comune.

Commenti